Vai ai contenuti

Congiuntivite - ChiaroVista Assemini

Salta menù
Salta menù
CONGIUNTIVITE
Come si cura la congiuntivite?
I sintomi della congiuntivite possono scomparire da soli dopo poche settimane, quindi non sempre è necessario un trattamento. Quando la congiuntivite non è causata da batteri, ma piuttosto da un virus, allora non risponde ai colliri antibiotici, utili in caso di congiuntivite batterica e prescritti per un ciclo di una o due settimane.
Il trattamento della congiuntivite virale di solito prevede l'uso di lacrime artificiali e/o antidolorifici, insieme a impacchi freddi e regolare pulizia delle palpebre. Proprio come un raffreddore o l'influenza, la congiuntivite virale scomparirà quando il corpo avrà combattuto i germi e sarà diventato immune al virus.
Per i casi gravi di congiuntivite virale, o quando la cornea è colpita, si possono somministrare gocce di steroidi. In caso di congiuntivite di qualsiasi tipo, non si devono portare lenti a contatto.

NOTA BENE
I contenuti medici inclusi nel sito web sono stati scritti e rivisti da personale medico qualificato. Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo il parere del proprio medico curante o della visita specialistica. In nessun caso costituiranno la diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

Congiuntivite: le cause
Sappiamo che la congiuntivite è causata dall'esposizione dell'occhio a batteri e virus, ma ci possono ancora essere altri fattori che contribuiscono al disturbo dell'occhio rosso. Oltre all'infezione da batteri, virus o altri organismi, la congiuntivite può essere causata da infiammazione o allergie.
Ecco alcune cause che provocano la congiuntivite.

Congiuntivite allergica
Questa forma di congiuntivite colpisce le persone inclini a sviluppare allergie stagionali. Quando si viene a contatto con sostanze come polline, particelle di polvere e altri irritanti nell'aria, si innesca una reazione allergica che può causare il gonfiore della congiuntiva. In genere è stagionale.
Congiuntivite papillare gigante
Questo tipo di disturbo dell'occhio rosso può verificarsi quando le lenti a contatto rigide o morbide entrano nell'occhio, esponendo così la superficie dell'occhio ad un materiale innaturale. L'uso prolungato delle lenti a contatto può causare irritazione. Se le lenti a contatto non vengono pulite correttamente o cambiate come consigliato, si potrebbe incorrere in congiuntivite a causa dell'accumulo di batteri.

Congiuntivite batterica
I batteri dello stafilococco o dello streptococco sono solitamente responsabili dell'infezione dell'apparato respiratorio e della superficie degli occhi. Questi batteri si trasmettono comunemente quando si entra in contatto fisico con altre persone, per esempio con le strette di mano, o quando si conducono pratiche di scarsa igiene degli occhi. Anche l'uso di trucco contaminato o scaduto può essere una causa di congiuntivite. La congiuntivite batterica è più probabile che provochi arrossamento dell'occhio, accompagnato da una secrezione gialla e appiccicosa.

Congiuntivite virale
Come suggerisce il nome, questo tipo di congiuntivite può verificarsi a causa della presenza di virus, che accompagnano comunemente raffreddori e influenza. Quando il sistema respiratorio di una persona è esposto a un'infezione virale, il virus è destinato ad insinuarsi in altre parti del corpo, compresi gli occhi. Di solito dura tra le due e le tre settimane, causando un rossore dell'occhio accompagnato da lacrimazione. Generalmente, la congiuntivite non influisce sulla vista; tuttavia, si può avere una visione offuscata o abbagliamento quando si guarda la luce.

Sintomi della congiuntivite
I sintomi della congiuntivite possono variare in base alla causa primaria. Tuttavia, il rossore, gli occhi iniettati di sangue o gli occhi gonfi sono un'indicazione comune che si può soffrire del disturbo. Altri indicatori possono includere prurito, sensazione di bruciore agli occhi o ciglia appiccicose, in particolare quando ci si sveglia al mattino.
Ecco i sintomi che potrebbero verificarsi con la congiuntivite:
  • Eccessiva lacrimazione
  • Una sensazione di bruciore e prurito all'occhio, che porta l'occhio a produrre una densa secrezione simile a muco
  • Linfonodi gonfi nella mascella, nelle palpebre e nella parte anteriore dell'orecchio
  • Uno o entrambi gli occhi accusano rossore a causa di irritazione
  • Maggiore sensibilità alla luce
  • Infezione delle vie respiratorie superiori o raffreddore
  • Visione leggermente offuscata

Tipi di congiuntivite:

Ceppi batterici
In caso di congiuntivite batterica, sono colpiti un occhio o entrambi gli occhi. In presenza di questo tipo di congiuntivite, l'occhio può secernere una quantità eccessiva di pus e muco come meccanismo di difesa contro l'ingresso di altri batteri sulla superficie dell'occhio.

Ceppi virali
Il tipo più comune di congiuntivite è quello virale, ed è anche il più contagioso. Con la congiuntivite virale, il virus entra dapprima in un occhio e poi si sposta nell'altro in pochi giorni. In questo tipo di infezione virale la secrezione lacrimale aumenta esponenzialmente e anche i linfonodi della mascella e dell'orecchio possono gonfiarsi e infettarsi.

Congiuntivite neonatale
Questo tipo è prevalente nei neonati ed è causato da pericolosi batteri ai quali sono esposti subito dopo il parto.


Torna ai contenuti
Icona dell'applicazione
ChiaroVista Assemini Installa questa applicazione sulla tua schermata principale per un'esperienza migliore
Tocca Pulsante di installazione su iOS poi "Aggiungi alla tua schermata"